Costi elevati, grandi vantaggi

 

Il risanamento dell’involucro edilizio – sia che venga realizzato a tappe o in un colpo solo – comporta sempre investimenti considerevoli.
Nel suo opuscolo, l’Associazione Tetti e Facciate riporta i prezzi indicativi seguenti: risanare la facciata costa 200 franchi circa al metro quadro, risanare il tetto 230 franchi al metro quadro, mentre delle nuove finestre costano 700 franchi circa al metro quadro.
Prendiamo, ad esempio, una casa unifamiliare costruita nel 1955 e con una superficie di riferimento energetico di 130 m2.
Risanarne l’involucro edilizio costa complessivamente 73 000 franchi.
Questo esempio è ampiamente documentato nell’opuscolo con cifre e informazioni relative ai singoli interventi.
Ad esempio, dopo il risanamento il consumo di gasolio per il riscaldamento è diminuito di 2600 litri scendendo ad appena 842 litri all’anno.
A un prezzo del gasolio di 1.05 franchi, ne consegue un risparmio annuo di 1846 franchi.
Quanto tempo occorre per ammortizzare l’investimento?
Dipende, da un lato, dall’andamento dei prezzi dell’energia e, dall’altro, dai contributi di promozione e dalle agevolazioni fiscali.
In questo caso, ad esempio, solo la Fondazione Centesimo per il clima paga 10530 franchi.
Ma nel calcolare quanto ci si guadagna ad eseguire il risanamento, si deve anche considerare che il comfort abitativo di una casa ristrutturata è decisamente maggiore e il valore dell’immobile aumenta.
Oggi le case non coibentate ad alto consumo energetico hanno anche prezzi inferiori alla media.
Per non parlare del piacere che dà abitare in una casa ristrutturata che sembra nuova.
 
 
L’opuscolo «Percorso ideale verso il risanamento edilizio» (disponibile solo in tedesco) può essere scaricato dal sito Internet  dell’Associazione Svizzera Tetti e facciate: www.svdw.ch

Cerca